16 ago 2014

DOPO-SOLE LENITIVO E RINFRESCANTE

DOPO-SOLE ALL'AVENA


Dopo le meravigliose giornate al mare può capitare che la nostra pelle si possa arrossare. E se non succede, dopo l'esposizione solare e doccia la pelle di tutto il corpo ha bisogno di una buona idratazione, ecco a voi che vi presentiamo il nostro doposole semplice ed efficace...buona lettura.


FORMULAZIONE

FASE A
Latte di avena 72,2g
Carragenine 0,8g

FASE B
Burro di cacao 2g
Olio crusca di riso 3g
Olio di sesamo 4g
Metilglucosio sesquistearato 2,7g
Alcol cetilico 1g
Cera di iperico 0,3g

FASE C
Olio estate tutto l'anno (Oleolito di carota, pomodoro e urucum) 6g
Gel di aloe 5g
Cosgard 0,6
Olio essenziale di lavanda 5 gocce
Fragranza a piacere


PREPARAZIONE:
Prepariamo il nostro latte d'avena usando i fiocchi di avena integrale circa 200g di acqua distillata con 25g di avena e lasciamo bollire il tutto circa 20min. Filtriamo il nostro latte e ancora caldo inseriamo il nostro gelificante ovvero le carragenine e lasciamo che si idratino un pò.


Prepariamo la nostra fase grassa e mettiamola a bagnomaria, frulliamo la fase acquosa per formare il gel e la mettiamo a bagnomaria insieme alla fase b e aspettiamo.


Una volta fusa la fase grassa inseriamola nella fase a e frulliamo energicamente e vedremo che avverrà la nostra emulsione bianca e cremosa.


Ora non ci resta che aspettare che la nostra emulsione si raffreddi un pò prima di incorporare la fase c. Una volta fredda aggiungiamo gli ultimi ingredienti e mescoliamo prima con una paletta di silicone e poi con le fruste elettriche o minipimer.


Il colore diventerà arancionissimo, sembra quasi crema pasticciera grazie al nostro Olio Estate tutto l'Anno e non solo.


La crema risulterà semi cremosa, e il giorno dopo sarà più compatta va benissimo sia in un barattolo che in una bottiglia. Ora non ci resta che aggiungere il conservante, l'olio essenziale e la fragranza se volete, noi abbiamo usato quella all'albicocca, dolce ma non stucchevole per la pelle sia maschile che femminile.


Misuriamo il Ph e travasiamo nel nostro contenitore preferito e iniziamo ad usarlo immediatamente. Una carezza fresca e piacevole per la nostra pelle.


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Una crema cremosa e fresca sulla pelle, se volete potenziare il suo effetto freschezza potete inserirla dentro il frigo e quando ve la spalmerete l'effetto freschezza sarà immediato. Grazie all'azione dell'iperico, dell'avena, del gel di aloe e della lavanda ogni rossore verrà placato. 


Il nostro olio estate tutto l'anno renderà la nostra abbronzatura più forte e luminosa. L'olio di sesamo, di riso e il burro di cacao idrateranno in maniera profonda la nostra pelle. Insomma noi siamo molto soddisfatti, in quanto una ricetta semplice ci ha dato dei risultati ottimi e ci ha conquistato subito.


PERCHE' ABBIAMO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Latte di avena: Grazie alla sua elevata dermocompatibilità, la farina di Avena è da sempre largamente impiegata in molte forme cosmetiche come polveri aspersorie, paste dermiche, prodotti destinati alla pelle dei bambini e alle cuti delicate e facilmente arrossabili. Grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive, inoltre, l'Avena viene spesso aggiunta a prodotti detergenti (saponi, preparati per bagno, ecc.) per renderli meglio tollerati dalla pelle. La moderna cosmesi si avvale soprattutto degli estratti di Avena, caratterizzati da specifici principi attivi utili nel proteggere la pelle, contrastare i segni dell'invecchiamento e stimolare il rinnovamento cutaneo. Dalla cariosside dell'Avena, contenente dal 45 al 50' di polisaccaridi, viene ad esempio estratto il beta-glucano, un idrocolloide ad alto peso molecolare con una originale sequenza di legami: i legami beta-1,3 sono distribuiti sulla quarta o quinta posizione lungo la catena delle molecole di glucosio unire da legami beta-1,4. Tale struttura tridimensionale assicura una pronunciata stabilità in acqua del polimero. Come altri colloidi idrofili, il beta-glucano presenta una marcata capacità di legare l'acqua e cederla allo strato corneo dell'epidermide (azione idratante), accanto ad una buona azione protettiva della pelle nei confronti di agenti irritanti chimici e fisici; grazie al suo elevato potere filmogeno, inoltre, applicato sulla superficie cutanea impartisce alla pelle un tocco piacevolmente morbido e vellutato. In studi recenti, infine, è stata dimostrata per il beta-glucano un'efficace attività inibente della xantina ossidasi, enzima endogeno in grado di generare perossido di idrogeno e radicali liberi per trasformazione del substrato xantina in acido urico: una concentrazione di appena lo 0,5% di beta-glucano ha garantito la sopravvivenza del 100% delle cellule in colture di fibroblasti umani (le cellule del derma) sottoposti all'azione dell'enzima. Tra gli altri composti del fitocomplesso dell'Avena possiamo poi citare le avenantramidi, sostanze il cui potere disarrossante ed antipruriginoso è stato dimostrato, in vivo, a concentrazioni anche molto basse e su cute sottoposta a irradiazione UV. In virtù di tali caratteristiche, gli estratti di Avena risultano ingredienti molto interessanti per la formulazione di prodotti per pelli delicate e facili all'arrossamento nonché per pelli con tendenza all'acne e all'iperseborrea, in prodotti anti-aging, nei preparati pre- e doposole ed i tutti i cosmetici ad azione protettiva e riparativa cutanea. 
Burro di cacao:nutriente, rigenerante, emolliente. Cura le pelli sciupate, secche e sensibili. 
Olio crusca di risoricco di gamma-orizanolo, potente antiossidante, è apprezzato per il suo effetto emolliente, idratante, levigante della pelle. L'olio di crusca di riso possiede importanti caratteristiche protettive contro i raggi solari, i suoi componenti naturali favoriscono l'abbronzatura della pelle, contrastando la formazione di radicali liberi e prevengono e combattono l'invecchiamento cutaneo e la perdita di elasticità.  Protegge le pelli sensibili, nutre e dona morbidezza alle pelli secche. 
Olio di sesamo: è un ottimo ricostituente per la pelle secche e ustioni. Questo olio presenta ottime proprietà emollienti, antiossidanti e sebo restitutive. Ha proprietà lenitive, è dunque utile nel trattamento delle irritazioni ma anche della secchezza della pelle e della fragilità e mancanza di tono della pelle. 
Cera di iperico: duplice funzione della cera d'api e della pianta d' iperico
Olio estate tutto l'anno (Oleolito di carota, pomodoro e urucum): la forza di tre ingredienti miracolosi in uno ricco di betacarotene, illuminante e rinforzante per la nostra pelle.
Olio di ipericoottimo doposole, antiage e contro scottature solari
Gel di aloe: è un eccellente antisettico, contiene almeno sei agenti antisettici, Lupeolo, Acido Salicilico, Urea-Azoto, Acido Cinamico, Fenolo e Zolfo. Agisce come antidolorifico placando una vasta gamma di dolori, specialmente quelli muscolari e delle articolazioni. L’Aloe Vera è ottima per molte patologie della pelle per la sua capacità di evitare le infezioni e di placare il prurito. Vivamente consigliata come applicazione esterna da sulle scottature solari. Nella sua forma “pura” (non bollita) l’Aloe Vera è ricca di sali minerali e vitamine.
Olio essenziale di lavanda: calmante, lenitivo e rinfrescante .



La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA

Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!




Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik


Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...