20 feb 2013

DOPOBARBA "BERGAMINO"

CREMOSO DOPOBARBA AL BERGAMOTTO E CALENDULA


Erano rimasti impressi nella nostra mente quei sorsi di liquore Bergamino gustati la scorsa estate in Calabria in occasione di una visita ad amici. Il suo aroma delicato, fresco ed agrumato donava una sensazione di benessere e freschezza ed il sapore era formidabile. Ispirato da questi bei ricordi, essendo in possesso dell'idrolato di Bergamotto e dell'olio essenziale dello stesso, il primo pensiero è stato quello di creare un dopobarba utilizzando le  proprietà dei preparati a base di questo splendido agrume.


FORMULAZIONE

FASE A

Idrolato di Bergamotto 16,6g
Acqua distillata 50g

FASE B

Olio di Babassu 1g
Olio di Jojoba 2g

FASE C

Olio di Calendula 3g
Centrifugato di Calendula 1,5g
Squalene- Insaponificabile dell'olio di Oliva 1g
Gel di Aloe 2g
Olio essenziale di Bergamotto 8 gocce
Soluzione di Potassio Sorbato e Sodio Benzoato 2,5g





PROCEDIMENTO


Versare a pioggia la quantità di Carragenine nella fase acquosa.

Ringraziamo di cuore Lalla di Magica Natura per averci offerto gentilmente L'idrolato di Bergamotto prodotto in casa con il suo alambicco per distillazione.
Con un minipimer frulliamo energicamente il tutto per poter ottenere il gel. Poi mettiamo il tutto ad intiepidire a bagnomaria e ci dedichiamo alla preparazione della Fase B.



Pesiamo la quantità di emulsionanti e di tutto il resto degli ingredienti della Fase B. 
Come emulsionanti abbiamo voluto usare il Gliceryl Monostearato SE autoemulsionante e l'Alcol Cetilstearilico che opacizza e dona una texture asciutta oltre a dare un bel colore bianco alla crema. Entrambi gli emulsionanti sono stati acquistati sul sito Dadalindo.


Chi ne è in possesso può far sciogliere emulsionanti e burri nel Bol Chauffant Cosmétique oppure nel consueto contenitore in vetro mettendolo a bagno maria e nel frattempo mettiamo a intiepidire anche la Fase A sempre a bagnomaria.


Quando la Fase B sarà tutta disciolta e la Fase A sarà anch'essa ben tiepida allora è il momento di unire la Fase B alla Fase A, mi raccomando di tenere il contenitore dove unirete le due fasi nell'acqua tiepida del precedente bagnomaria, ovviamente a fuoco ormai spento. 

Fase B unita alla Fase A.
Frulliamo con il Minipimer e vedremo che pian piano avviene l'emulsione e la crema sbianca.


Dopo aver frullato continuiamo a mescolare con una spatola, possiamo toglierla dal bagno caldo e facciamo raffreddare il tutto, per velocizzare questa procedura possiamo mettere il contenitore con l'emulsione avvenuta qualche minuto in freezer.



Quando la crema sarà fredda aggiungiamo gli ingredienti e gli attivi della Fase C.

Centrifugato di Calendula fatto con fiori freschi gentilmente offertoci da Lalla di Magica Natura.
Aggiungiamo infine il conservante e misuriamo il Ph che nel nostro caso dovrà essere inferiore a 6 affinchè la soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato possa espletare la sua funzione. Noi lo abbiamo regolarizzato a 5.

Il Bergamotto (CITRUS BERGAMIA) è molto usato in cosmetica per le sue proprietà purificanti, cicatrizzanti e antisettiche, svolge un'ottima funzione deodorante per la pelle e normalizza le pelli grasse e l'eccessiva produzione di sebo del cuio capelluto. Ottimi quindi gli estratti di questo meraviglioso agrume per le esigenze maschili.
Il profumo del suo olio essenziale è fresco, fruttato, dolce con una nota un pò fiorita, si classifica tra le note di testa. Il suo aroma è il più raffinato fra tutti gli agrumi e per questo viene anche molto utilizzato nella preparazione dei profumi. 
L'olio essenziale che abbiamo utilizzato noi è privo di bergaptene che può causare fotosensibilizzazione, se i vostri oli essenziali di bergamotto non hanno questa certificazione vi sconsigliamo di farne utilizzo prima di esporvi al sole o a lampade abbronzanti.
Oltre che con le proprietà della Calendula, il nostro dopobarba è stato arricchito anche con Squalene o Insaponificabile di Oliva con spiccate proprietà emollienti e riparative. 
L'olio di Pistacchio è ricco di vitamina A, C, E e del gruppo B, stimola la rigenerazione dei tessuti e velocizza il processo di ricambio cellulare. Indicato per pelli secche, molto secche o che si arrossano con facilità. Lascia la pelle nutrita e setosa.
L'olio di Babassu ripristina lo strato lipidico cutaneo carente, mantenendo la pelle morbida e liscia, proteggendola nello stesso tempo.  Si assorbe facilmente, è un olio solido a temperatura ambiente ed inodore.
Con tutti questi ingredienti in sinergia abbiamo voluto accontentare le esigenze della pelle maschile dopo la rasatura. Dopo aver spalmato sul viso questo preparato si è subito invasi dal delicato profumo del bergamotto, la pelle risulta fresca, tonica e riparata.


CHE LA BELLEZZA SIA CON VOI!!!

Creazione di DARIO&SIMONA

Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...