4 set 2015

DOPOSOLE RINFRESCANTE E LENITIVO ALLA CAMOMILLA

DOPOSOLE PER CORPO & VISO



Cari lettori, questa volta siamo un pò in ritardo ma nella nostra bella isola per fortuna possiamo godere ancora di alcune giornate di mare e come possiamo non usare il nostro doposole handmade. Sicuramente molto ricco di attivi ma per la nostra pelle non badiamo a spese e poi dovevamo testare alcune nuove materie prima. Buona lettura.


Formulazione

FASE A
Acqua distillata 35,3g
Sale 1g
Glicerina 2,5g

FASE B
Lamecreme 3g
Cera d'api bianca 0,5g
Caprylic capric triglycerides 2g
Olio di oliva 2g

FASE C
Insaponificabile avocado 5g
Bisabololo 0,5g
Sodio lattato 2g
Gel aloe 4g
Vit E 1g
Silice microsfere 1,2g
Cosgard 0,6g
Te' verde 3 gocce
Olio essenziale menta piperita1 goccia


PROCEDIMENTO:
Versiamo l'idrolato e l'acqua dentro un contenitore, inseriamo il sale e successivamente facciamo cadere a pioggia la polvere di carragenina. 


Nel frattempo che si idrata prepariamo la fase B, inseriamo tutti gli ingredienti tranne il burro di karitè che verrà inserito solo dopo che gli ingredienti si saranno fusi. 






Una volta idratata la carragenina inseriamo l'ingrediente rimanente ovvero la glicerina. Ora non ci resta che mettere a bagnomaria i due contenitori. Ricordiamo che questa carragenina si discioglie a caldo e crea un gel stabile solo dopo raffreddamento.


Una volta fusa la fase B ricordiamo di inserire il burro di karitè, aspettiamo che si fonda e inseriamo la fase B nella fase A ora non ci resta che frullare con delle fruste elettriche. Una volta che l'emulsione si è formata, inseriamo il contenitore con dentro la fase A+B dentro una ciotola che avrà al suo interno acqua fredda con ghiaccio e continuiamo a frullare, in questa maniera l'emulsione si raffredderà prima e potrete inserire la fase C.


Prepariamo la fase C, l'estratto di camomilla è molto scuro come potete vedere nella foto quindi altererà un pò il colore della nostra crema. Inseriamo tutti gli ingredienti della fase C in un contenitore evitando di aggiungere conservante, fragranze ed olio essenziale e i lipo/nanosomi. Cerchiamo di amalgamare tutti gli ingredienti della fase C e poi versiamoli nella fase A+B solo se quest'ultima si è raffreddata. 


Dopo avere amalgamato gli ingredienti della fase C alla fase A+B, inseriamo la fragranza alla camomilla che è trasparente con un dolcissimo e rilassante profumo di camomilla, facciamo lo stesso con le restanti fragranze ed olio essenziale. Non ci resta che aggiungere il conservante e misurare il pH.

Ora non dimentichiamo i lipo/nanosomi, li abbiamo inseriti alla fine perché sono molto delicati e devono essere amalgamati all'emulsione solo con una leggera mescolata, usando un cucchiaio o un leccapentola, perché se usiamo le fruste potrebbero rompersi le loro particelle e rilasciare il prezioso contenuto che verrebbe disperso. Invasettiamo e usiamo il nostro doposole il prima possibile.


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Il doposole risulta leggero e fresco sul corpo, una volta spalmato si assorbe facilmente la scia bianca è leggerissima. Su pelle arrossata dona sollievo e l'infiammazione viene calmata facilmente. Sul viso è molto gradevole e non appiccicoso, si consiglia di spalmare poche quantità alla volta su tutta la pelle. Abbiamo creato una profumazione fresca e dolce allo stesso tempo, e crediamo che sia piacevole sia per uomo che per donna.


PERCHE' ABBIAMO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Burro di karitè: facilmente assorbito dalla pelle, ricco di acidi grassi essenziali e vit A, D, E ed F. Molto idratante, nutriente tonificante.
Olio caprilico caprico trigliceride: derivante dal cocco, ammorbidisce e leviga la pelle, olio estremamente leggero usato molto spesso nei cosmetici ma anche in creme per viso e corpo, perché dona un immediato assorbimento.
Silice micronizzata: è una silice amorfa utilizzata in cosmesi come gelificante di oli.
Burro di sal: si scioglie facilmente senza ungere, ottimo emolliente. Composizione simile al burro di cacao, rallenta l'invecchiamento cutaneo, ottimo anti-infiammatorio e mantiene l'elasticità della pelle. Indicato per la cura dei capelli, soprattutto secchi, crespi, danneggiati o con doppie punte. Ridona  vitalità e lucentezza alla chioma.
Idrolato di camomilla: è un ottimo antinfiammatorio e si utilizza per lenire arrossamenti ed irritazioni.
Carragenine: è da considerarsi un additivo alimentare utilizzato per aumentare la densità di vari preparati tra cui il latte e suoi derivati. In cosmetica e' in grado di addensare e stabilizzare le preparazioni lasciandole trasparenti. 
Glicerina: proprietà umettanti e idratanti.
Cera d'api bianca: viene utilizzata come corpo di consistenza in unguenti, emulsioni e fusioni lipidiche. Ha funzione emolliente, emulsionante e filmante.
Etilesil Palmitato: Lipide emolliente dotato di bassa occlusività con proprietà condizionanti per la pelle, è stabile all'ossidazione ed è un buon solubilizzante per sostanze funzionali.
Olio di oliva: il suo tenore di antiossidanti lo rende utilissimo contro l'invecchiamento cutaneo, ammorbidisce la pelle e rende lucidi i capelli. L’olio di oliva rigenera la fibra capillare, creando una guaina che li protegge da smog e agenti atmosferici; utile contro la debolezza e la caduta dei capelli, perché riesce a nutrire in profondità il bulbo pilifero irrobustendolo;
Insaponificabile avocado: è noto per le proprietà nutrienti e rigeneranti. E' particolarmente indicato per pelli secche, spente, screpolate e disidratate. E' particolarmente indicato nella prevenzione dell'invecchiamento cutaneo e nei prodotti per pelli miste o grasse in quanto svolge azione sebo-normalizzante e lascia un tocco asciutto ma vellutato e setoso.
Estratto fluido camomilla: utilizzato per la preparazione di una grande varietà di prodotti cosmetici per il trattamento delle pelli sensibili e delicate, usato in prodotti doposole, dopobarba, creme e paste lenitive.
Olio elicriso: rinforza e decongestiona la pelle sensibile, reattiva con tendenza allergica, in presenza di piaghe e ustioni, o per sfiammare l'eritema solare. Inoltre riduce il dolore, il prurito e il bruciore.
Bisabololo: è usato nei cosmetici destinati a pelli sensibili e delicate. E’ efficace come lenitivo nei prodotti per bambini, nei dopobarba e nei doposole, in prodotti per le pelli infiammate, arrossate, affette da dermatite atopica e seborroica e irritazioni in generale.
Sodio lattato: Il sodio lattato è il sale sodico dell'acido lattico, a causa della sua capacità di trattenere l'acqua e della compatibilità con la pelle è molto utilizzato come idratante in creme viso e corpo.
Gel aloe: è un eccellente antisettico, contiene almeno sei agenti antisettici, Lupeolo, Acido Salicilico, Urea-Azoto, Acido Cinamico, Fenolo e Zolfo. Agisce come antidolorifico placando una vasta gamma di dolori, specialmente quelli muscolari e delle articolazioni. L’Aloe Vera è ottima per molte patologie della pelle per la sua capacità di evitare le infezioni e di placare il prurito. Vivamente consigliata come applicazione esterna da sulle scottature solari. Nella sua forma “pura” (non bollita) l’Aloe Vera è ricca di sali minerali e vitamine.
Oleolito di iperico: ottimo doposole, antiage e contro scottature solari.
Lipo/nanosomi antiossidanti: I lipo/nanosomi permettono una maggiore penetrazione negli strati sottocutanei del derma rispetto alla forma classica, mantengono un'idratazione costante e la pelle ha un aspetto migliore, più liscia e tonica.




La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI


Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...