7 dic 2014

SAPONE PROFUMO DI NATALE

SAPONE MERRY CHRISTMAS 


Casa Freya Kosmetik inizia a vestirsi di natale con la nostra prima preparazione, un sapone che profuma di aria di festa. La nostra creatura è nata grazie alla nostra amica Laura di Gioco di mano gioco di Artigiano. I suoi timbri hanno reso il sapone davvero deliziosamente natalizio, con il disegno di una palla di natale e il pupazzo di neve, cosa si può dire di più, grazie. Passiamo alla nostra idea, buona lettura. 

Formulazione

Olio di oliva 875g
Olio di pesca 20g
Olio di riso 15g
Olio di ricino 55g

Acqua distillata 300g
Idrossido di sodio (soda caustica)128g
Seta (tussah silk) 0,5g

A nastro

Burro di cacao 20g
Miele un cucchiaio
Cacao in polvere un cucchiaio
Mica colorata arancione 1 cucchiaino
Olio essenziale di cannella 7ml
Fragranza tangerine 10ml

Decorazione

Chiodi di garofano q.b.


PROCEDIMENTO:
prima di tutto mettiamo guanti, occhialini e mascherina, il sapone è amore, genialità e passione ma bisogna usare le giuste precauzioni. Bisogna essere molto concentrati e come prima cosa mettiamo sul tavolo solo gli ingredienti che ci servono. 
Pesiamo la nostra acqua demineralizzata e mettiamola in un contenitore di vetro, tagliamo la seta in pezzettini piccoli piccoli in maniera da aiutare la soda a scioglierla completamente. Ora pesiamo l'idrossido di sodio (soda caustica) che potete reperire in qualsiasi ferramenta, aggiungiamola dentro l'acqua, con un cucchiaio cercate di mescolare i tre ingredienti e quando vedete l'acqua limpida, mettete un panno di cotone sul contenitore oppure riponetelo in un'altra stanza, in quanto i vapori prodotti da questi ingredienti non sono molto salutari. 


La temperatura ottimale che deve raggiungere l'acqua e soda è di 40°-38°, quindi nel frattempo che aspettiamo iniziamo a pesare gli altri ingredienti, in questo caso l' olio di oliva, l'olio di pesca, l'olio di riso, la stearina vegetale, l'olio di ricino e l'olio di cocco. E mettiamoli dentro un recipienti e riscaldiamoli in maniera tale da sciogliere la stearina vegetale. 


Ricordiamoci di sciogliere il burro di cacao in maniera da inserirlo nella fase nastro. Noi abitualmente prendiamo una parte degli oli che avevamo messo in precedenza a riscaldare e la usiamo come base per rendere omogeneo il colore che useremo per colorare il nostro sapone. In questo caso per la mica arancione e la polvere di cacao.


Quando le temperature dei due composti coincidono, versiamo la soluzione con soda, seta ed acqua dentro gli oli, all'inizio usiamo una frusta in silicone per amalgamare gli ingredienti e subito dopo iniziamo a frullare con il minipimer. Piano piano vedremo che da una consistenza più o meno liquida diventerà più corposa, questo è l'inizio del nostro nastro ed è arrivato il momento di inserire il burro di cacao. Frulliamo ancora un pò con il minipimer e poi dividiamo la pasta di sapone in tre contenitori, nel primo contenitore mettiamo 100g di pasta che ci servirà per la decorazione esterna e non la coloriamo mentre le restanti due parti le dividiamo in parti uguali e verranno colorate una parte in arancione e profumata con la fragranza tangerine e l'ultima parte colorata di marrone al profumo di cannella. 


Versiamo la pasta sapone nel nostro stampo alternando i due colori. La parte bianca la mettiamo nella saccapoche e facciamo dei fiocchetti sopra il nostro sapone. Una volta completato questo lavoro inseriamo i nostri chiodi di garofano a piacimento. Copriamo lo stampo con la pellicola e poi la coperta per 24 ore.


CONSIDERAZIONI PERSONALI:
dopo 24 ore, abbiamo tolto il sapone dallo stampo, in quanto la stearina rende il sapone duro prima, ed è possibile tagliarlo. Dopo due giorni timbriamo e dobbiamo dire  che è venuto benissimo grazie sia alla ricetta che ai meravigliosi timbri di Laura. Purtroppo la cannella si sente maggiormente rispetto l'arancia ma non dispiace assolutamente.
Lasciate stagionare il sapone minimo 6 settimane, ma ricordate più il tempo passerà più il sapone sarà bello. Noi vi auguriamo buone preparazioni natalizie.




La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA

Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!




Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik


Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...