21 mar 2013

BURRO DI URUCUM

BURRO SPALMABILE PER CORPO


Con l'arrivo della primavera anche su Freya Kosmetik fioriscono nuove ricette, tutte incentrate per valorizzare il nostro incarnato, un pò spento dal grigiore invernale.
In queste due ricette abbiamo utilizzato come ingrediente fondamentale l' Urucum, il suo nome botanico è Bixa Orellana, appartiene alla famiglia delle Bixaceae chiamata anche Annatto, Achiote, Onoto, Bixa, Bija, Rocou. L' Urucum è ricco di beta-carotene ed è indicato in preparati anti-invecchiamento, per preparare la pelle al sole e anche in prodotti dopo-sole, per il mantenimento e la valorizzazione dell'abbronzatura ed il suo prolungamento grazie al fatto che favorisce la produzione di melanina. Mantiene l'elasticità della pelle, agisce come naturale anti-ossidante. Contiene molti oligoelementi come zinco, magnesio, selenio e rame. In questo caso abbiamo usato l'oleolito tramite la polvere dei suoi semi, per conoscere tutte le sue proprietà e per preparare il suo oleolito potete visionare l'articolo seguente: Olio di URUCUM Un olio che porta con sé i colori di un caldo tramonto.



RICETTA n.1
Olio di Cocco 20gr
Oleolito di Urucum 30gr (50% olio di girasole 50% olio di oliva)
Vit E 1gr


PROCEDIMENTO:
Mettiamo in un contenitore l'olio di Cocco e l'olio di Urucum, inseriamo il tutto in frigo e aspettiamo che si solidifichino leggermente i bordi. Ora possiamo iniziare a frullare e vederemo che inizierà a diventare un pò schiumoso, rimettiamo in frigo e aspettiamo 2-3 minuti e rifrulliamo, a questo punto mettiamo la vit E e rifrulliamo per amalgamare il tutto e rimettiamo in frigo. Dopo 1-2 minuti riprendiamo dal frigo e diamo l'ultima frullata, a questo punto sarà un burro morbido e soffice. Per questa ricetta ci siamo ispirati al fantastico Olio di Limonoi di Lalla di Magica Natura. 
  

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Come si può vedere nelle foto il burro è molto cremoso ma una volta messo sulla pelle si scioglie, visto che è solo formato da Olio di Girasole, Olio di Oliva (contenuti nell' Oleolito di Urucum) e Olio di Cocco. Ottimo in questo periodo mediamente freddo ma in estate bisogna tenerlo sempre in frigo, visto l' Olio di Cocco si scioglierà.


Come si può notare dalla foto in basso, dona un colore leggermente dorato sulla pelle.


Si asciuga velocemente non lasciando la pelle unta e il colorito sembra più vitale, grazie al suo betacarotene.



RICETTA n. 2
Olio di cocco 2gr
Oleolito di Urucum 3,5gr
Vit E 1gr



PROCEDIMENTO:
inseriamo il Burro di Karitè e l' Olio di Cocco nel nostro contenitore e li facciamo sciogliere a bagnomaria, una volta che si sono fusi i due ingredienti, lasciamo raffreddare il tutto a temperatura ambiente e dopo aggiungiamo il nostro Oleolito di Urucum. Come abbiamo fatto con la ricetta precedente, possiamo mettere in frigo il composto per almeno 20-25 min. Sarà pronto per essere frullato quando ai lati del contenitore vedremo che ci sarà formata una striscia solidificata, quindi armiamoci di fruste e frulliamo. Dopo questo procedimento rimettiamolo in frigo per qualche minuto, riprendiamolo e rifrulliamo e vedremo che sarà più corposo ed è arrivato il momento di mettere nel nostro burro la nostra Vit E. Rimettiamo in frigo per 1-2 minuti rifrulliamo per l'ultima volta e il burro è pronto per essere invasettato. Per questa ricetta ci siamo ispirati al nostro Burro di Aloe.



CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Il burro risulta molto più corposo rispetto al primo per la presenza del Burro di Karitè, sulla mano non si scioglie e non è morbido-cremoso come la prima ricetta. All' inizio sembrava duro ma appena ho fatto 2 giri con la paletta si è ammorbidito e quindi è facilmente spalmabile anche in estate. Sicuramente anche questo sarà preferibile tenerlo in frigo nei periodi molto caldi.


Come si vede nella foto in basso anche in questo caso abbiamo un colore aranciato sulla pelle che va via meno velocemente rispetto alla prima ricetta, sicuramente dovuto dalla presenza del Burro di Karitè.


La pelle rimane luminosa, morbida e asciutta.


Credo che sia un' ottima alternativa per un doposole veloce, idratante, nutriente e curativo per il nostro corpo, che nel periodo estivo va incontro ad un stress ossidativo. Possiamo aggiungere una fragranza o un o.e. (ricordiamo di non usare o.e. agrumati e ricordate di leggere il topic Avvertenze sull' uso degli Oli Essenziali).


PERCHE' HO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Olio di Girasole: contiene lecitina, tocoferoli, carotenoidi e cere, in cosmetica ha proprietà liscianti ed è considerato non comedogenico. E' un olio ricco di acido linoleico, che ha proprietà lenitive degli strati superficiali dell'epidermide. 
Olio di Cocco: estratto dalla polpa essiccata delle noci di cocco, trasparente con la particolarità di diventare solido a bassa temperature. Utile per le proprietà antibatteriche ed emollienti. Ricco di acido laurico molto.
Burro di Karitè: facilmente assorbito dalla pelle, ricco di acidi grassi essenziali e vit A, D, E ed F. Molto idratante, nutriente tonificante.
Vit E: è un antiossidante, si utilizza per prolungare la conservazione dei cosmetici perchè impedisce agli oli di irrancidire oltre al suo potere protettivo nei confronti degli stress ossidativi.



La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!

Creazione di DARIO&SIMONA


Sei interessato al nostro libro e vuoi saperne di più? Clicca qui!



Clicca qui per vedere i nostri video sul canale youtube di Brigantia Channel.

Clicca qui per andare alla Pagina Facebook dedicata al nostro libro "Cosmesi Naturale".

Segui Freya Kosmetik su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

14 commenti:

  1. bello hahahha per una volta h tutto oleolito di urucum compreso...già fatto proverò il burro. bravi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai, allora aspettiamo un tuo commento specifico una volta che lo hai creato. A presto cara Angela
      Dario&Simona

      Elimina
    2. Ciao, dove in Italia posso comprare colori pigmenti e Mica per fare saponi?

      Gratia per e sua aiuto

      Elimina
    3. Eco benev, in Italia come sito di miche e ossidi puoi trovare "Mineraliberi" le miche sono bellissime ma sono un pò care, per questo ti consigliamo anche "Gisellamanske" un sito tedesco che ha degli ottimi pigmenti...grazie per averci scritto. A presto
      Dario&Simona

      Elimina
  2. Risposte
    1. Laura hai ragione è spettacolare io lo adoro!!!
      Dario&Simona

      Elimina
  3. urucum?? quante cose si imparano! io non l'avevo mai sentito nominare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura vedrai quanto è meravigliosa questa pianta, per le sue utilissime proprietà per la nostra amata pelle. Grazie per averci scritto.
      Dario&Simona

      Elimina
  4. wow, non conoscevo questo ingrediente, ma vedendo il prodotto mi ispira un sacco *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai quanto lo adorerai, è facile da creare, ottimo da usare tutto l'anno e non ti delude...cosa vuoi di più? a presto
      Dario&Simona

      Elimina
  5. ciao sapete dirmi se una volta spalmato sulla pelle il burro può macchiare i vestiti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro/a Anonimo/a, possiamo dirti che con dei vestiti chiari potrebbe capitare, ma basta spalmarlo per bene e questo problema sarà dimezzato. Ovviamente ti consigliamo di stare più attenta nel caso in cui usi abiti bianchi a presto!!!
      Dario&Simona

      Elimina
  6. Vorrei usare l'olio di Urucum per preparare la pelle al sole.Ma dove si può acquistare l'olio di Urucum ?

    RispondiElimina
  7. Salve Alessandro, puoi acquistare la polvere di urucum su gisellamaske http://gisellamanske.com/437301.html e su aromazone http://www.aroma-zone.com/aroma/extraits_plantes.asp...aspettiamo tue novità. Se ti va puoi pubblicare la foto della tua preparazione sulla nostra pagina facebook Freya Kosmetik ci farebbe molto piacere a presto.
    D&S

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...