19 nov 2012

OSSIDI E MICHE PRIMA PARTE

L' ARCOBALENO DI FREYA KOSMETIK PRIMA PARTE

Ogni volta che dobbiamo comprare dei pigmenti colorati per i nostri trucchi sorge un problema, il colore sarà proprio quello della foto? Sulla pelle cambierà il colore? Che differenza c'è tra ossido e mica? 
Ho voluto creare questo topic proprio perchè io in prima persona ho avuto delle delusioni e sicuramente avrei preferito avere delle piccole dritte. Questa è solo la prima parte, del meraviglioso mondo colorato, luccicante e abbagliante che ci circonda. 
Una prima differenza tra ossidi e miche si può notare sul colore, i primi sono mat e base essenziale per ogni trucco mentre le seconde sono perlescenti e danno luce ai nostri make-up, questa è solo una differenza elementare in quanto ora passiamo alla loro vera definizione scientifica:
Cos'è un pigmento?
Per PIGMENTO s'intende colore, polvere di pigmento puro, in forma libera, non compatta (un esempio sono i classici ombretti minerali che vediamo nelle profumerie solo che dobbiamo fare attenzione perchè molto spesso non sono puri), la loro peculiarità è quella di avere un colore intenso e una luminosità molto evidente. I pigmenti sono classificati in: pigmenti organici, lacche, pigmenti inorganici, perle e pigmenti metallici.
I pigmenti che vorrei descrivere in quanto usati nel mondo del make up sono i pigmenti inorganici. In questi pigmenti è possibile trovare metalli pesanti presenti come impurezze, e questo può inficiarne il profilo tossicologico, generalmente ottenuti tramite sintesi di laboratorio. 
Sono dei pigmenti inorganici gli ossidi di ferro, gli ossidi di cromo, gli oltremare, il violetto di manganese, il ferrocianuro ferrino ed il biossido di titanio. I primi conferiscono una colorazione giallo, rosso e nero. Quella gialla è data dall'ossido ferroso idrato, quella rossa dall'ossido ferrino, mentre il nero è dato dall'ossido ferroso-ferrico. Dalla combinazione di questi ossidi è possibile ottenere diverse gradazioni di colore, per questo li considero fondamentali.
Gli ossidi usati nel makeup sono degli ottimi coloranti per creare dei meravigliosi effetti colorati nel sapone cosa che non succede con le miche dentro l'impasto ma da degli effetti straordinari se spolverato sul sapone dopo che l'abbiamo sistemato dentro il nostro stampo.
Infine le miche non sono altro che un miscuglio di mica (origine minerale, di colore trasparente e luminoso) con vari ossidi od ultramarini per avere la tonalità desiderata. Spero di avere chiarito qualche dubbio sulla parte teorica ora non vi resta che guardare le foto e a me non resta altro che augurarvi buona visione in questo magico mondo!!!

OSSIDI 

Ossido ultramarino blu: Gisellamanske e Aromazone:


l'ossido a sinistra è quello di Gisellamanske e potete notare dalla foto che è più luminoso e acceso rispetto al secondo. Ho notato che l'ossido di Gisella ha una polvere molto più sottile, più coprente e più facile da stendere sulla pelle rispetto l'ossido di Aromazone.



Ossido giallo: Gisellamanske e Aromazone:


Su questi due ossidi non ci sono molte differenze posso dire che sono molto simili, l'unica differenza rilevante la polvere di Gisellamanske è più fine rispetto quella di Aromazone.


Ossido rosso: Gisellamanske e Aromazone:


L'ossido a sinistra è quello di Gisellamanske e come si può vedere ha un rosso molto più acceso ed è più coprente rispetto quello di Aromazone che ha un rosso un pò sbiadito. Anche in questo caso la polvere di Gisellamanske risulta più fine rispetto quella di Aromazone.


Ossido nero: Gisellamanske e Mineraliberi:


questi due ossidi risultano molto simili in tutto, ho solo notato una lieve differenza sulla lucentezza del nero, leggermente più profondo quello di Mineraliberi (si trova a destra foto in basso).


Ossido ultramarino viola: Gisellamanske e Farmacia Vernile:


due ossidi completamente diversi per il colore, personalmente preferisco il viola di Gisellamanske, ma non hanno differenze sulla coprenza e stesura sulla pelle, ovviamente stiamo parlando di due colori completamente differenti. A destra è l'ossido di Farmacia Vernile e sinistra quello di Gisellamanske.


Ossido verde: Gisellamanske e Mineraliberi:


due ossidi molto simili, una leggera nota più scura l'ossido a destra che corrisponde a quello di Mineraliberi, per il resto a mio parere due ottimi ossidi per la coprenza e la facilità della scorrevolezza sulla pelle.


Ossido ultramarino rosa: Gisellamanske e Mineraliberi:


molto simili come toni, ma l'ossido di Mineraliberi (a destra della foto in basso) ha una coprenza maggiore, un rosa più acceso. Per il resto tutte e due si stendono facilmente sulla pelle.



La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!


Creazione di DARIO&SIMONA

Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  

18 commenti:

  1. Risposte
    1. hai ragione Laura, sono straordinari piccoli petali di colore!!!

      Elimina
  2. Complimenti Simona!
    Che lavoro certosino e preciso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie zia Margy, spero solo che sia utile per molte persone!!! un bacione

      Elimina
  3. Utilissimo post! Ossidi e miche sono materie prime che - non spignattando make up - finora non ho mai usato, anche se vorrei iniziare adesso ad utilizzarli per il sapone e per colorare creme e detergenti.. Così mi sono fatta un'idea ; )grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Khadi, e non è finita qui a breve ci saranno i topic sulle miche.
      Sono felice che ti sia piaciuto!!!

      Elimina
  4. siete sempre chiari e... belle foto! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed io ti ringrazio di cuore Randi, soprattutto perchè ci segui sempre!!!
      Simona

      Elimina
    2. grazie tantissime a voi per voler condividere la vostra preziosa conoscenza! è un vero piacere leggere le indicazioni / spiegazioni / 'ricette' che fornite con così grande chiarezza e generosità :))
      ah! che felicità avervi trovati sul mio blog... un grazie di tutto cuore anche per questo! buona serata

      Elimina
    3. Grazie a te Randi, devi perdonarci se non l'abbiamo fatto prima ma non ci eravamo accordi che tu avessi due blog...è il minimo essere iscritti almeno saremo aggiornati anche sulle tue novità a presto.
      Simona&Dario

      Elimina
  5. sono tutti bellissimi! grazie per le informazioni. avere un confronto di colore tra vari ossidi restringe il campo di errore nell'acquisto di un prodotto...non mi resta altro da fare che creare il mio make up! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annarita,
      per averci scritto quindi ora non aspetto altro che vedere il tuo prossimo commento così ci dirai come è venuto il tuo makeup un bacione.
      Simona

      Elimina
  6. Ciao, si possono usare per colorare il sapone in fase di nastro? e che quantità?

    Siete molto bravi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenza, certo puoi usare i tuoi ossidi in fase di nastro ma devi stemperarli con un pò di olio prima di inserirli in maniera da non formare grumi una volta incorporati al sapone e poi frulla con il minipimer ma non molto. Ti do un consiglio mio personale a volte capita a secondo degli oli o burri usati che il sapone ha un colore molto giallo e ti consiglio di schiarire un pò più del solito il tuo ossido tramite ossido di zinco o biossido di titanio altrimenti il colore non sarebbe quello desiderato. Ti faccio un esempio avevo fatto un sapone molto giallo perchè avevo usato olio di riso e cacao e volevo colorarlo con l'ossido ultramarino viola risultato un terribile marroncino e quindi ho dovuto aggiungere dell'ossido di zinco per schiarirlo con la paura che si ammassasse visto che dovevo usare il minipimer. Per quanto riguardano le quantità consiglio di non superare un cucchiaino di ossido per kilo di sapone. Grazie per avermi scritto.
      Simona

      Elimina
  7. è vero, molte volte dipende dal sito in cui lo compri! aspetto la seconda parte:) un bacio! ecchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Ecchi, anche se sono ossidi che dovrebbero essere uguali, a secondo del sito di appartenenza hanno tutti delle piccole differenze più o meno importanti...grazie per il tuo sostegno a presto.
      Simona

      Elimina
  8. ciao complimenti per il tuo blog lo scoperto un po di tempo fa e oggi ho visto l'argomento sulle miche e ossidi e proprio quello che cercavo vorrei iniziare a fare i trucchi e sono un po confusa visto che ci sono tanti siti che li vendono vorrei un tuo parere secondo te dove conviene prenderle insomma qualita e prezzo ho visto che c'e qualche piccola differenza su i colori aspetto una tua risposta grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flo, possiamo farti una classifica sui i siti che preferiamo...il numero uno per noi corrisponde il migliore per qualità e prezzo su miche ed ossidi ed è http://www.manske-shop.com/ solo che c'è l'inconveniente che da soli le spese sono un pò alte, il secondo sito è http://www.mineraliberi.it/ qui le spese di spedizione sono meno alte solo che le miche costano un pò di più ed infine il terzo ed ultimo sito è http://www.aroma-zone.com/aroma/accueil_fra.asp, le miche e gli ossidi non costano molto ma la qualità non è eccezionale come i primi due siti, speriamo di averti aiutato a scegliere a presto
      Dario&Simona

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...