11 nov 2012

CORRETTORE PER OCCHIAIE

COPRIOCCHIAIE IDRATANTE 


Quante volte mi è capitato di provare dei copriocchiaie che a causa dei loro ingredienti poco idratanti mi lasciavano la pelle secca in una parte così delicata degli occhi. Ho voluto usare delle materie prime mirate ad evitare e aiutare l'insorgenza delle classiche rughe di espressione e per esaltare in questa ricetta e in altre che verranno pubblicate un ingrediente secondo me molto utile nel make up: il Burro di Albicocca. 


FORMULAZIONE

ossido di zinco 6,63gr
ossidi colorati 1,94gr
biossido di titanio 0,52gr
olio di albicocca 1,04gr
olio di ricino 3,8gr
olio di jojoba 5gr
burro di albicocca 2,4gr
amido arrow 2,69gr
cera candelilla 3gr
alcol cetilico 0,7gr
vit E 1gr


PREPARAZIONE:
è una ricetta abbastanza veloce, io faccio una quantità sempre maggiore del mio FONDO MINERALE così da modularlo a secondo della mia esigenza, spiegandomi meglio se devo creare una TERRA lo renderò più scuro aggiungendo altre miche, BLUSH aggiungerò ossidi o  miche per renderlo rosato o colore pesca, e per fare un copriocchiaie aggiungerò degli ossidi per creare un colore aranciato, quindi se la prima volta perderete 30 min per trovare il vostro colore, mettendo da parte il fondo in eccesso la prossima volta ne perderete solo 15 min. 


Prima di tutto metto sul mio piano da lavoro solo gli ingredienti utili per la mia ricetta, e tutti gli utensili devono essere ben disinfettati, ora inserisco tutti gli ingredienti tranne il burro di albicocca perchè è un burro delicato che si scioglie a temperature intorno a 37° quindi lo inseriamo quando si è fuso tutto il resto e l'olio di albicocca che è termolabile (verrà aggiunto quando il prodotto si è leggermente raffreddato). 


Bisogna fare tutto con precisione ma anche con maggiore velocità, in maniera che non si solidifichi tutto troppo presto. Una volta messo il contenitore a bagnomaria, quando vedo che gli ingredienti si stanno sciogliendo inserisco il mio burro di albicocca, come si può vedere nella foto sottostante.


Una volta raffreddato ora non ci resta che aggiungere gli ultimi ingredienti: l'olio di albicocca e la vit E.


Ora tocca al fondo minerale (che sarà leggermente aranciato), e continuo a girare per fare amalgamare il tutto. Invasettiamo e il nostro copriocchiaie è pronto. 



CONSIDERAZIONI PERSONALI:
ormai lo uso da circa un mese, e devo dire che mi trovo molto bene. Visto che è formato prevalentemente da oli e burri tende ad essere un po' unto e allora per eliminare questo inconveniente ogni volta che metto il mio copriocchiaie, fisso il tutto con della cipria autoprodotta (tapioca o arrow) e così mi rimane su tutto il giorno, non sbava, non unge e la pelle non è appiccicosa. 



Ho usato questi specifici oli e burri solo per un particolare motivo, la pelle attorno agli occhi è maggiormente sottile rispetto a quella di tutto il viso, a causa di prodotti non adatti per la mia pelle mi hanno causato i grani di milio (pietre di sole). Un ottimo alleato per questo problema è l'olio di ricino e tenere la pelle sempre idratata, non so se è un caso ma quelli che si erano formati sono andati via e non sono più comparsi, l'aiuto non è dovuto solo a questo copriocchiaie ma grazie al consiglio di una mia amica (Angelica) che mi ha illuminato dicendomi di usare su queste imperfezioni del viso (grani di milio), ogni sera dell'olio di ricino, il risultato è che sono scomparsi dopo qualche settimana e per fortuna non sono tornati più. 


Perchè usare solo oli e burri?
perchè la pelle mi ringrazierà per questo aiuto, e poi se avessi aggiunto dell'acqua avrei necessariamente usato anche del conservante e perchè usarlo quando posso farne a meno!!!
Dove trovare un ottimo burro di albicocca?
il l'ho comprato da Dadalindo, cliccando su questo link Burro di Albicocca potrete visionarlo voi stessi, mi piace la sua consistenza, il suo profumo leggermente dolciastro e sulla pelle scompare nutrendola e viene assorbito istantaneamente. 

Ora vi auguro buon lavoro streghette.



PERCHE' HO USATO QUESTE MATERIE PRIME:
Olio di albicocca: è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei noccioli, ha una azione elasticizzante, previene le rughe e le smagliature. Ha proprietà protettive ed emollienti, perché capace di stimolare la produzione di sebo nelle pelli secche e delicate. E' ricchissimo in antiossidanti, acidi insaturi e vitamina E ha un effetto calmante sulla cute infiammata o irritata e aiuta a ridurne lo stress. Può essere usato come struccante naturale delicatissimo molto utile per rimuovere i prodotti di make-up anche resistenti all'acqua. 
Olio di ricino: ricco di vit E. nutriente, emolliente, protettivo, usato molto spesso nella cosmesi perchè dona alle labbra una lucentezza e idratazione che nessuno olio sa fare.
Olio di jojoba: Si chiama olio, ma in realtà è una "cera liquida". Mentre tutti gli altri oli di semi contengono nella loro molecola anche glicerina (trigliceridi), l'olio di Jojoba non contiene glicerina e la sua è una molecola lineare, non ramificata, e questo può spiegare la sua facilità di assorbimento da parte della pelle e la sua grande capacità di penetrare attraverso i piccoli pori dell'epidermide e gli interstizi del derma. Il suo utilizzo è raccomandato in tutti i casi di precoce invecchiamento della pelle, in caso di pelle secca.
Burro di albicocca: Un burro estremamente delicato e con una gradevole e leggera profumazione tutta naturale, ha un alto potere tonificante per le pelli spente , secche , che devono ritrovare luce e turgore oltre che nutrimento profondo. Un burro estremamente leggero da spalmare ,unge davvero poco e si assorbe subito. Ricco dei principi nutrienti e illuminanti delle albicocche ,oltre che di un potere rinnovatore delle cellule della pelle. Consigliato per chi ha la pelle delicata, a chi deve tonificare , addolcire , illuminare, equilibrare la pelle del viso del decoltè e del corpo. 
Amido arrow: viene estratto dalla radice di Maranta arundinacea, è un ottimo addensante, ha un ottimo effetto opacizzante, utile per purificante le pelli grasse e miste, usato molto spesso nel makeup da una texture vellutata. 
Cera candelilla: Euphorbia Cerifera, da questa pianta si estrae la cera candelilla, una cera vegetale che nel campo cosmetico, può essere utilizzata in sostituzione o in aggiunta alla cera d'api, ha azione emolliente e filmante.
Alcol cetilico: emulsionante ceroso, per maggiori informazioni sui vari tipi di emulsione puoi visionare il topic  EMULSIONE COSMETICA 
Vit E: è un antiossidante, si utilizza per prolungare la conservazione dei cosmetici perchè impedisce gli oli di irrancidire oltre al suo potere protettivo nei confronti degli stress ossidativi.





La fonte della bellezza è dentro ognuno di NOI!


Creazione di DARIO&SIMONA

Seguici su Facebook: Freya Kosmetik's page
Ci trovi anche su Twitter: @FreyaKosmetik
Ci trovi anche su Pinterest:  Profilo Pinterest Freya Kosmetik

Creative Commons License

Il contenuto di questo blog, testi, foto, formulazioni, è protetto da licenza sui diritti d'autore rilasciati da Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported  License E' vietato utilizzare le opere qui contenute senza citare gli autori ed il blog come fonte e senza esplicita autorizzazione richiesta  a Dario e Simona, è altresì vietato modificare le opere contenute in Freya Kosmetik.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. Si declina ogni responsabilità per allergie individuali verso gli ingredienti descritti.  



16 commenti:

  1. Mi piace tantissimo!!!! E' anche una buona idea per creare uno stick correttore per imperfezioni localizzate ahahahahahah
    Simona, secondo te la tapioca posso aggiungerla direttamente negli ingredienti????? Oppure non farebbe lo stesso effetto di "asciugatura"????
    Un bacio
    Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lalla, certo in uno stick sarebbe più comodo ma ahimè sono rimasta senza...la tapioca puoi aggiungerla come ho fatto io con l'arrow ma non asciugherebbe mai abbastanza...è un correttore fatto di oli e burri ed è anche normale che sia un pò unto, ma quando parlo di unto non voglio classificare come qualcosa che cola o che è appiccicoso, la sua consistenza sul viso e come se ci stiamo spalmando un burro leggero. Spolverizzando la tapioca dopo averlo sistemato sul viso vedrai che non sembrerà nemmeno di averlo addosso!!! un bacione e grazie
      Simona

      Elimina
  2. bellissima idea per ste maledette occhiaie da nottate folli :) complimenti per tutti i prodotti...siete davvero eccezionali e soprattutto NATURALI...un bacio Salvo.R

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Salvo sono felice che trovi che sia un ottima alternativa alle tue notti folli.
      Grazie per averci scritto
      Dario&Simona

      Elimina
  3. ma la cera d'api che si usa per fare certe creme dove posso comperarla? ma è la stessa cera d'ape per fare le candelle?bellissimo vostro blog,complimenti!!!ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, la cera d'api che si usa per le creme puoi comprarla se conosci un apicoltore fidato oppure online non fidarti della cera per le candele se la compri in qualche negozio di hobby e arte visto che è paraffina con acido stearico...se vai nella sezione Teorie delle Spignatto e cerchi il topic MATERIE PRIME COSMETICHE - DOVE TROVARLE? DOVE COMPRARLE? COSA VI SERVE? PARTE 2 puoi trovare delle delucidazioni.
      Spero di averti aiutato grazie per il tuo commento a presto
      Simona&Dario

      Elimina
  4. bellina questa ricetta la provo sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara Angela, fammi sapere come ti troverai a presto
      Simona&Dario

      Elimina
  5. Bella ricetta!! visto che sono alle prime armi con il makeup, vorrei sapere che ossidi colorati servono e i grammi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mia cara Antonella presto rimedieremo inserendo anche i grammi dei vari ossidi a presto!!!

      Elimina
  6. Ciao ragazzi,siete grandi!Vorrei provare questa ricettina,due domande:con cosa posso sostituire l arrow?non mi piace incipriarmi ,potrei renderlo non untuoso sostituendo un olio con cocosilicone di ar.zone?grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teodora, l'arrow non ti darà l'effetto bianco cipriato in questa preparazione, ma se vuoi sostituirla puoi aggiungere per esempio l'amido di riso...per quanto riguarda l'olio certo che puoi sostituirlo con il cocosilicone, anzi è un ottima idea...anche se si usa in estate non avrai l'effetto mascherone, basta avere la giusta precauzione di mettere dopo il correttore un pò di cipria e il gioco è fatto...mi raccomando facci sapere il tuo parere a presto
      Dario&Simona

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...