30 ago 2012

OLIO DI ALLORO




Prima di cominciare la trattazione di questo lavoro è giusto rendere merito a chi mi ha supportato ed aiutato con i suoi contributi di studio e ricerche, Simona e Maria Flavia Orlando del blog MagicaNatura. Qualche mese fa, quando mi venne in mente di fare il macerato oleoso di alloro, sapendo la particolarità di questa pianta officinale, qualcosa mi faceva intuire che non potevo utilizzare il procedimento standard come per le altre droghe, c'era quel “quid” che mi mancava ma non capivo cosa, allora cominciammo insieme a Simona e Lalla (così amichevolmente la chiamiamo) un lungo periodo di studi comparati, cerca e cerca e da varie fonti abbiamo fatto un sunto finale ed ho messo in pratica questa tecnica che adesso leggerete.

29 ago 2012

CERA MODELLANTE PER CAPELLI - Versione Pasta Morbida



Ho curato in precedenza la formulazione di una pasta per capelli effetto fissativo strong, PASTA FISSATIVA STYLING STRONG.
Adesso mi sono voluto cimentare nella creazione di una cera modellante che fosse più morbida, quasi come fosse della consistenza di un unguento.

SPRAY ANTIZANZARE


Con la bella stagione oltre al caldo arrivano anche le fastidiose zanzare, abbiamo voluto formulare uno spray leggero, fluido e di facile assorbimento, che può essere riprodotto da tutti.

28 ago 2012

SCACCHIERA DOLCE CIOCCO-COCCO


La voglia di un dolce freddo mi ha fatto rispolverare l'agenda delle ricette culinarie. Questa simpatica e veloce ricetta mi era stata data anni fa da una mia amica ed ora la ripropongo con qualche modifica. Gli ingredienti sono pochi, è molto veloce da fare ed è davvero scenografica sia per gli occhi che per il sapore.

OLIO DI OLIVA ALLE 7 ERBE


Camminando per le meravigliose campagne della Sicilia, ho raccolto delle bellissime piante aromatiche, il loro profumo mi ha trasportata in un mondo completamente diverso, pieno di serenità e quiete.

BURRO DI KOKUM (Garcinia Indica)


La sua origine è dell'India sud occidentale, questo albero sempreverde è diffuso nella regione di Konkan e nelle foreste pluviali sempreverdi. Appartiene alla famiglia delle Clusiaceae ed il suo nome botanico è Garcinia Indica,  la sua denominazione INCI è “Garcinia Indica seed butter”.

26 ago 2012

POLVERE DI AFRODITE (sensualità e amore nell'aria fumigazione per la casa e per l'anima)



Noi siamo soliti usare le nostre erbe per preparare dei cosmetici per il corpo... E se pensassimo anche a dei “cosmetici” per l'interiorità? Per la meditazione? Per il rilassamento? Per sentire le nostre emozioni? 

OLIO DI URUCUM-Un olio che porta con sé i colori di un caldo tramonto



Questa splendida pianta porta sino a noi il calore del Sud America. Pianta endemica dell'Amazzonia è anche coltivata in India, il suo nome botanico è Bixa Orellana, appartiene alla famiglia delle Bixaceae chiamata anche Annatto, Achiote, Onoto, Bixa, Bija, Urucum, Rocou. 


17 ago 2012

OLIO DI POMODORO


Passeggiando per l'orto, di questo periodo, cominciamo a scorgere un bel colore rosso che spicca tra le foglie verdi dei vari ortaggi piantati... E' lui, l'inconfondibile alleato non solo per la salute ma anche per la bellezza: il POMODORO!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...